È incredibile quello che si può fare con l'IA. Non solo può aiutare in molte applicazioni, come riassumere testi complessi , generare immagini e video mettendoli in perfetta relazione. Con istruzioni scelte sapientemente, l'IA può anche scrivere una novella che ricorda Hemingway, creare un dipinto nello stile di Basquiat o suonare una canzone con una voce che sembra una collaborazione tra Drake e The Weeknd.
Impensabile senza autori
Queste applicazioni sono possibili solo perché i fornitori di IA addestrano i loro database con una quantità incommensurabile di dati. Se e come le piattaforme di IA siano autorizzate a utilizzare a questo scopo opere protette dal diritto d'autore e, ad esempio, debbano pagarle, varia da Paese a Paese e di solito non è ancora chiaramente regolamentato. La SUISA, la Società Cooperativa Svizzera degli Autori ed Editori di Musica, ora permette l'uso delle opere musicali dei suoi membri da parte delle piattaforme di IA solo se viene pagata una licenza.
Come posso utilizzare l'IA?
Il rapido sviluppo dell'IA ha comportato alcune incertezze legali. L'uso dell'IA per scopi privati non costituisce un problema. Se l'IA viene utilizzata solo come strumento per la realizzazione di un'idea creativa, non dovrebbe essere un problema. Un'opera creata con l'IA può essere protetta dal diritto d'autore solo se può essere considerata una creazione intellettuale con un carattere individuale. Secondo la SUISA, le creazioni di pura IA non sono protette dal diritto d'autore.
Ma attenzione!
L'uso dell'IA è particolarmente complicato quando viene utilizzata per imitare caratteristiche umane chiaramente riconoscibili. Ad esempio, se il volto di una persona in un video viene sostituito con quello di un'altra persona. Oppure quando la voce di una persona imitata con l'IA viene usata impropriamente per scopi commerciali, come è successo all'attrice Scarlett Johansson.
L'IA offre strumenti eccellenti per migliorare e ampliare il proprio lavoro. Usateli! Ma ricordate che i chat bot come Chat GPT a volte dicono cose senza senso, si chiamano allucinazioni. Per questo motivo è di fondamentale importanza essere sempre critici e verificare le risposte delle piattaforme di IA con fonti credibili.
Testo: Markus Ganz