L'idea deve venire prima di tutto a voi!

Perché esiste la proprietà intellettuale

 

Da quando gli esseri umani sono stati in grado di pensare, hanno fatto progredire il mondo grazie al potere dei loro pensieri. Hanno sviluppato farmaci, inventato nuove tecnologie, creato opere d'arte e letteratura. A volte singoli individui, ma spesso molte persone, sono coinvolte in queste creazioni intellettuali. Tutti hanno il diritto di determinare il risultato del loro lavoro intellettuale.

 

Nell'arte e nella letteratura, le opere sono protette dalla legge sul diritto d'autore. Quindi, se scrivete una poesia o realizzate un cortometraggio, avete tutti i diritti su di essa come autore. Il diritto d'autore si applica senza che dobbiate registrare la vostra opera. Anche il lavoro di artisti, produttori ed emittenti è protetto. A loro si applicano i diritti connessi.

 

Invenzioni al di fuori delle arti

Gli artisti non sono gli unici a creare opere intellettuali. Pertanto, esiste anche una protezione per i risultati intellettuali ottenuti attraverso l'innovazione e l'attività economica.  I diritti di proprietà industriale comprendono i diritti di brevetto, marchio e design. A differenza del diritto d'autore, in questo caso la protezione si applica solo quando l'invenzione viene iscritta in un registro.

Ulteriori informazioni: IPI Istituto Federale della Proprietà Intellettuale